G20: l’obbiettivo di un futuro sempre piu’ green
Il G20 imposta la ripresa economica in chiave Green
Lunedì 17 Maggio si è tenuto un Workshop virtuale organizzato nell’ambito degli eventi collaterali della presidenza italiana del G20.
Tema centrale di questo incontro la ripartenza sostenibile per superare la crisi economica dovuta alla pandemia di Covid-19 che ha messo a dura prova i sistemi mondiali.
I paesi del G20 puntano quindi sul green nel dopo pandemia per una ripresa che sia, oltre che rispettosa dell’ambiente, anche socialmente inclusiva.
Durante il Workshop del G20 l’Italia ha messo al centro del dibattito proprio il tema della ripartenza Green, con l’intento di definire insieme agli altri paesi europei una strada comune da percorrere.
Il G20 verso il Recovery Green
Il workshop virtuale tenutosi il 17 Maggio scorso è stato organizzato in collaborazione con l’OCSE, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
L’incontro si è sviluppato in due differenti moduli a cui hanno partecipato rappresentanti del governo italiano, dell’OCSE, nonché esperti a livello mondiale.
Focus del workshop “una nuova prospettiva: vincere le sfide per trarre i benefici di una recovery green”, con approfondimenti e dati circa gli investimenti degli stati per l’attuazione di misure sostenibili.
I dati emersi dal Workshop
Il workshop del G20 ha portato alla luce dati davvero significativi che sembrano indicare un cambio di rotta sostanziale rispetto alle pratiche del passato.
Secondo le statistiche dell’OCSE sulle misure di recovery adottate nel post-covid infatti, 336 miliardi di dollari sono stati messi in campo dalle principali potenze economiche mondiali per l’adozione di misure “green”.
Seppur possa sembrare una cifra considerevole, è emerso purtroppo che queste misure rappresentino solo il 17% del totale delle somme stanziate per la ripresa post pandemia, producendo effetti neutri o addirittura negativi per l’ambiente.
La strada verso il cambiamento sembra essere ancora in salita, ma i primi passi verso un futuro green e consapevole sono stati mossi.
Vuoi affidarti ad un partner qualificato nel settore ambientale?
L’amministratore unico di FM Consulting, il manager Michele Carta Mantiglia opera nel settore ambientale da più di 25 anni, vantando a curriculum importanti esperienze professionali.
La profonda conoscenza dei processi e delle attività in campo ambientale, unitamente all’attenzione per l’ambiente e per il rispetto di tutte le normative vigenti, assicura servizi di consulenza strategica puntuali e migliorativi.